lunedì 21 settembre 2015

oggi triste sorpresa (altro sciame scomparso)

Oggi triste sorpresa. Un'altro sciame scomparso, senza sapere la causa. Nello spazio sopra i favi centinaia di api morte e nei favi sotto solo un paio di api che gironzolavano.




Questi i favi abbandonati. Si vedono le covate, le larve, del miele e della propoli.








Il primo sciame messo sembra resistere.


Questa invece è una vespa velutina di origine asiatica, sembra importata per errore con dei bonsai. L'uomo ha sempre delle idee geniali per disturbare quello che la natura costruisce in millenni. Sembra che questa vespa stia uccidendo molti sciami, nutrendosi delle api operaie.
Questa è stata attaccata da un'ape mentre si stava avvicinando all'entrata dell'alveare. L'ape si è lanciata sulla vespa dall'altro schiacciandola a terra. A quel punto io che stavo assistendo alla scena ho aiutato l'ape schiacciandola con un piede. Non credo però di aver influito in maniera significativa visto che poco dopo se ne è avvicinata un'altra, ha annusato questa morta e se ne è andata. Speriamo abbia annusato la morte e se tenga alla larga.... dubito!
oggi 12 novembre 2015 mi hanno corretto: molto probabilmente la vespa che si vede è una comunissima Vespa crabro, naturalmente presente qui da noi e quindi sicuramente più equilibrata rispetto alla velutina. Speriamo abbiano ragione anche se dobbiamo aspettarci che arrivi anche da noi e in breve tempo



Nessun commento:

Posta un commento